Eutanasia veterinaria a domicilio: l’ultimo atto d’amore

Adottare un cane o un gatto vuol dire prendersi cura di un animale che diventerà a tutti gli effetti il nostro compagno di vita, regalandoci gioia e serenità.

Quello a cui però talvolta non si pensa è che il tempo per loro scorre molto più in fretta, e che con la vecchiaia possono subentrare patologie che non sempre sono curabili. Vederli soffrire, soprattutto se non esiste una cura, è uno strazio indicibile. Soltanto chi ha assistito alla sofferenza di un proprio caro conosce quello stato d’animo.

Loro, però, hanno una grande possibilità che a noi umani, purtroppo, almeno in Italia, viene negata: l’eutanasia, la dolce morte. È indubbiamente una scelta difficile per un proprietario, forse la più difficile.

Tutti noi vorremmo che il nostro compagno peloso si spegnesse serenamente da solo, seguendo il corso della vita, ma più spesso patologie croniche, malattie oncologiche, problemi invalidanti correlati all’età geriatrica e altri mali incurabili ci portano ad affrontare momenti molto duri, per noi e per loro.

La domanda che dobbiamo rivolgerci a questo punto è: come facciamo a capire quando è il momento giusto per porre fine alle sue sofferenze?

Gli aspetti da tenere in considerazione sono la sua qualità di vita, la presenza di dolore e di una diagnosi infausta, per cui non c’è più possibilità di recupero né di miglioramento con le terapie.

Se la più dolorosa delle decisioni non può essere rimandata, è consigliabile contattare il veterinario per un’eutanasia a domicilio. Questo eviterà di spostare l’animale, che spesso presenta difficoltà a muoversi, e gli permetterà di spegnersi in casa propria, nell’ambiente a lui più familiare, senza subire lo stress del trasporto.

Negli ultimi istanti di vita, è ingiusto spaventarlo o metterlo a disagio. La presenza dei proprietari è molto importante: permette all’animale di abbandonarsi serenamente e alle persone di elaborare il lutto.

Ad ogni modo, riuscire a rimanere accanto al proprio compagno fino all’ultimo istante è molto doloroso, ed essere presenti dipende molto dalla sensibilità personale di ognuno.

In definitiva, l’eutanasia veterinaria è la scelta più difficile che un proprietario possa compiere, ma è anche l’ultimo atto d’amore, il più grande.

In collaborazione con i medici e tecnici veterinari, ci impegniamo a garantire al vostro amato animale una transizione serena e rispettosa.

Questo servizio è nato dalla consapevolezza dell’importanza di offrire un addio tranquillo e familiare.

L’Associazione Tecnivet si impegna a fornire comfort e sostegno in questo momento delicato, poiché crediamo che ogni compagno peloso meriti un addio amorevole e dignitoso.